Programma :
-
Giorno 1
GIORNO 1 : ITALIA - RIO DE JANEIRO
Partenza con volo di linea per Rio de Janeiro. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
-
Giorno 2
GIORNI DA 2 A 3 : RIO DE JANEIRO
Giornate a disposizione. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 3
GIORNO 4 : RIO DE JANEIRO - FOZ DO IGUAZU
Mattinata a disposizione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Foz do Iguazu. Trasferimento in hotel posizionato nel lato argentino. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 4
GIORNO 5 : FOZ DO IGUAZU
Giornata dedicata alla visita del alto argentino delle cascate. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 5
GIORNO 6 : FOZ DO IGUAZU - SALVADOR DE BAHIA
Al mattino visita del alto brasiliano delle cascate. Trasferimento in aeroporto e partenza per Salvador de Bahia. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 6
GIORNO 7 : SALVADOR DE BAHIA
Al mattino visita panoramica della città. Pomeriggio a disposizione. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 7
GIORNO 8 : SALVADOR DE BAHIA
Giornata a disposizione. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 8
GIORNO 9 : SALVADOR DE BAHIA - SAO LUIS
Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza per Sao Luis. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Al pomeriggio visita della città. Pernottamento.
-
Giorno 9
GIORNO 10 : SAO LUIS - BARREIRINHAS
Partenza da São Luis alle 07.00 in auto con aria condizionata con destino alla città di Barreirinhas (porta di entrata per il Parco Nazionale dei Grandi Lençóis). Il percorso ha 260km ( 4 ore circa). Check-in e sistemazione in hotel. Alle 14.00, partenza in auto 4×4 tipo “jardineira” per il Circuito Lagoa Azul. Traversata in traghetto per il fiume Preguiças e dopo strada di circa 40 minuti fino l´inzio del parco. Sbarco e inizio di camminata leggera per le dune bianchi fino la Laguna do Peixe, passando per Laguna Azul e laguna Preguiça. Rientro in hotel. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 10
GIORNO 11 : BARREIRINHAS
Dopo la prima colazione, partenza dall´hotel fino Beira Rio e imbarco in motoscafo per fare il circuito Fiume Preguiças (APA- Area de Protezione Ambientale). Durante il percorso possiamo contemplare il bellissimo paesaggio con sua vegetazione típica di mangrovie e alcuni animali e uccelli della regione. La prima fermata è nella comunità di Vassouras (Piccoli Lençóis), dove esiste la preservazione di scimmie “guaribas”. Dopo il tour segue in motoscafo fino la comunità di Mandacaru. Qui si trova il faro Preguiças, che permette ha una bella vista del parco. Arriviamo dopo a Caburé (spiaggia che divide il fiume dal mare). Fermata per pranzo (non incluso). Dalle 15.00, ritorno in motoscafo fino Barreirinhas passando per “igarapés” dei fiume Preguiças. Rientro in hotel. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 11
GIORNO 12 : BARREIRINHAS - ILHA CANARIAS
Nella mattina imbarco a Barreirinhas auto 4×4 con destino alla città di Tutóia. Durata: circa 02 ore. Verso le 10.00, imbarco in motoscafo per attraversamento del Delta das Américas con destino a Ilha das Canárias, passando per Baia do Caju, Ilha dos Poldros e Baia Feijão Bravo, con fermata per bagno e foto. Pranzo (non incluso). Nel pomeriggio alle 15.00, partenza in motoscafo per igarapés (canali) , dune e isole fino la Baia Melancieira (dove ci sono i guarás) in tempo per il tramonto. In questo tour c´è si fa anche una fermata nella Baia do Caju per bagno e ritorno per Ilha das Canárias . (NB: I guarás si spostano tutto il tempo, e per questo possono stare nella Baia do Caju o vicino a Tutóia ma NON è garantito vederli). Sistemazione in pousada. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 12
GIORNO 13 : ILHA CANARIAS - BARRA GRANDE
Nella mattina alle 07.00, partenza per il tour di “chalana” tipica imbarcazione nel Delta do Parnaíba, passando per piccoli igarapés dove l´uso di barca a remi è la migliore opzione. Questo tour lascia il passeggero in contatto diretto con la fauna e flora locale, potendo contemplare i diversi tipi di uccelli, iguane, scimmie, alligatori e pesci. Si fa la pesca della “piranha. Fermata per pranzo (non incluso). Nel pomeriggio alle 15.00, imbarco in motoscafo fino il Porto dos Tatus, passando per Igarapé dos Periquitos e dopo transfer fino Barra Grande. Sistemazione in pousada. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 13
GIORNO 14 : BARRA GRANDE - JERICOACOARA
Al mattino verso le 09.00, partenza da Barra Grande in auto 4×4 con destino a Jericoacoara via Camocim con attraversamento in traghetto nel fiume Coreaú, passando per ilha do Amor, Tatajuba, Lagoa da Torta con fermata per pranzo (non incluso), Guriú e Mangue Seco con attraversamento tra dune, fiume, lagune e villaggi locali (durata circa 4 ore). Arrivo a Jericoacoara e sistemazione in posada. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 14
GIORNI DA 15 A 16 : JERICOACOARA
Giornate a disposizione. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 15
GIORNO 17 : JERICOACOARA - FORTALEZA
Trasferimento a Fortaleza (4 ore circa) e sistemazione in hotel. Prima colazione e pernottamento.
-
Giorno 16
GIORNO 18 : FORTALEZA - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro per l’Italia.
-
Giorno 17
GIORNO 19 : ITALIA
Arrivo in Italia.