ITINERARIO: Muscat - Sur - Wahiba Sands - Nizwa - Mussanah - Nakhl - Mussanah - Muscat
(7 giorni / 6 notti) pensione completa
Partenza di sabato con guida in italiano (KUR)
(7 giorni / 6 notti) pensione completa
Partenza di sabato con guida in italiano (KUR)
La quota include:
La quota non include:
Hotel previsti o similari:
Muscat: Best Western Hotel 4*
Wahiba: Arabian Oryx Camp - campo tendato standard
Nizwa: Hotel Al Diyar 4*
Mussanah: Millenium Resort 4*
Modalità d'ingresso:
Arrivo all'aeroporto di Muscat e dopo il disbrigo della formalità doganali incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera pernottamento.
Prima colazione e partenza per il tour di Muscat. Attraversando il bellissimo quartiere delle ambasciate raggiungiamo la Grande Moschea del Sultano Qaboos che ha un notevole fascino architettonico. Come luogo di culto contemporaneo funge da punto di riferimento spirituale per l'Oman moderno, proiettando i valori e le aspirazioni del popolo dell'Oman. Come edificio, mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica profondamente radicata. Dopo la visita alla Moschea proseguiamo verso la casa Opera per visitare questo meraviglioso edificio appositamente costruito dal Sultan Qaboos. Il pranzo in un tipico ristorante di pesce con la gente del posto. Dopo pranzo, visiteremo l'Old Muscat, circondato da montagne scoscese e fiancheggiate da due fortezze del XVI secolo 'Jalali' e 'Mirani', vedremo anche il palazzo Al Alam, residenza di Sua Maestà Sultan Qaboos. Proseguiremo poi per il Museo Bait Al Zubair. che fa parte del patrimonio di Muscat. Lo sceicco Al Zubair, che servì tre ex Sultani, fondò la casa nel 1914 e suo figlio Mohammad Al Zubair lo aprì come museo nel 1998 e si possono ammirare armi tradizionali dell'Oman, gioielli, costumi, utensili domestici e ambienti urbani e rurali ricreati. Attraversando la Corniche faremo una sosta a Muttrah, il porto principale,al centro commerciale e al colorato suk storico con numerose bancarelle che vendono ogni sorta di tessuti, gioielli, profumi tradizionali dell'Oman, souvenir e oggetti d'antiquariato. Al termine rientro in hotel. Cena in un ristorante tradizionale Omanita e pernottamento. NOTA: l'ingresso alla Grande Moschea è vietato ai bambini sotto i 10 anni. Per la visita, le donne devono indossare abiti lunghi e il velo; signori devono avere braccia e gambe coperte.
Dopo la prima colazione, partenza per Sur. Passeremo attraverso una delle zone più interessanti della costa dell'Oman (lunga in totale 1.700 km) e visiteremo il famoso Sinkhole, una parte di una montagna crollata piena di acqua di mare, quindi proseguiremo sulla strada via Fins verso Wadi Shab, dove ci fermeremo ad ammirare la meravigliosa natura. Pranzo a Wadi Shab e proseguimento verso Sur, città marittima e porto commerciale animato da attività durante tutto l'anno. Famosa per l'affascinante architettura del suo centro storico e dei cantieri navali dove i dhow tradizionali sono stati costruiti per secoli ai margini della baia. Dopo un breve tour di Sur, proseguiremo sulla strada costiera passando attraverso alte scogliere e piccoli villaggi di pescatori per raggiungere nel tardo pomeriggio il deserto di Wahiba Sands, una delle regioni più affascinanti e misteriose dell'Oman. Con delle jeep 4x4 inizieremo la nostra avventura nel deserto. Le vaste e sempre mutevoli dune sostengono una sorprendente varietà di fauna selvatica e ospitano diversi tipi di flora e fauna. Le forme che cambiano rapidamente delle dune sono la gioia dei fotografi. Il Wahiba è anche la dimora di alcune migliaia di beduini, che sono noti per aver abitato in questa regione inospitale per almeno 7000 anni. Faremo delle dune bashing mentre i nostri piloti esperti ci mostreranno le loro abilità. Cena nel campo e pernottamento a Wahiba Sands.
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, una valle verde e rigogliosa circondata da aspre montagne. Godremo di una vista incredibile con la possibilità di catturare la bellezza paesaggistica con le telecamere. Cammineremo nel Wadi per esplorare a piedi l'area circostante. Partenza per Nizwa e sosta per il pranzo. Di seguito visita di Nizwa antica capitale dell'Oman, fu luogo di apprendimento e di nascita dell'Islam in Oman. Il souq del XVII secolo famoso per i gioielli in argento è la principale attrazione di Nizwa, per non parlare della popolare e interessante asta di bestiame che si tiene ogni venerdì. Visiteremo il Souk e la città vecchia. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione proseguimento della visita di Nizwa. La nostra prima tappa sarà l'affascinante villaggio ancestrale di Birkat Al Mawz per poi proseguire verso il forte di Jabreen. Il castello di Jabreen costruito nel 17° secolo è uno dei più belli del suo genere. Il magnifico intonaco, le porte intagliate e le travi in legno dipinte dei soffitti rendono questo castello incredibilmente diverso. Dopo aver visitato il castello torneremo verso Nizwa passando per la Jebel Shams parte della catena di montagne Hajar più famosa dell' Oman. Passeremo vicino alle antiche cittadine di Oman Bahla con il suo forte (visita esterna) e faremo una sosta ai palmeti di Al Hamra per poi visitare Barka. Proseguimento per Mussanah passando da Muscat e arrivo al resort nel tardo pomeriggio. Il Resort dispone di camere lussuose, ognuna con una splendida vista sulle montagne di Hajar, sul porto turistico o sul Golfo di Oman e di molti ristoranti, un bar a bordo piscina e una sala relax. Potrete rilassarvi intorno alle 5 piscine o sulla spiaggia. È possibile utilizzare anche il complesso sportivo o rilassarsi nella SPA. In altre parole, sarai in grado di coccolarti per 2 giorni. Cena a buffet e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Pranzo nel resort e nel primo pomeriggio visita del forte di Rustaq e di Nakhl. Quest'ultimo è un tipico villaggio dell'Oman che si trova ai piedi delle montagne vicino a un'abbondante fonte d'acqua che irriga vaste piantagioni di palme da dattero. Il tour di Nakhl parte in direzione del forte Nakhl (visita dall’esterno) di origine preislamica. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione. Pranzo libero. Check-out dall'hotel entro le 12.00. Trasferimento all’aeroporto di Muscat.