Programma :
-
Giorno 1
GIORNO 1 : ITALIA - KARACHI
Partenza dall’aeroporto più vicino e volo per Karachi.Cena e pernottamento a bordo.
-
Giorno 2
GIORNO 2 : KARACHI
Faremo un giro turistico di: il palazzo Mohatta, la moschea della Difesa (Tooba), il mausoleo Quaid-e-Azam, Frere Hall (Bagh-e-Jinnah), il mercato dell'imperatrice e Clifton Beach. Facoltativo: aggiungi uno o più giorni di visite turistiche extra a Karachi, ad esempio per visitare: Museo Nazionale del Pakistan, Gymkhana indù, Port Grand, Giardino dello zoo di Mughal, Casa Quaid-e-Azam, Porto di Kemari - Gita di un giorno in barca sull'Isola di Manora.
-
Giorno 3
GIORNO 3 : KARACHI - HYDERABAD
Guidiamo da Karachi a Hyderabad fermandoci lungo la strada al lago Haleji, un paradiso per gli uccelli migratori e i coccodrilli siberiani; e Makli/Thatta, un'antica città che era un porto fluviale e la capitale del Sindh, finché l'Indo non cambiò il suo corso. Qui visiteremo Jamia Masjid, costruita da Shah Jehan, che poi costruì il Taj Mahal, il Dabgir Masjid delicatamente scolpito nella pietra e la necropoli di Makli, ritenuta il più grande cimitero del mondo.
-
Giorno 4
GIORNO 4 : RANIKOT FORT
Partiamo da Hyderabad al Forte Ranikot, conosciuto anche come la Grande Muraglia del Sindh, che si ritiene sia la fortezza più grande del mondo, ed era l'ultima roccaforte dei Talpur Mirs prima della conquista britannica. Attraverseremo quindi l'Indo per visitare Bhit Shah, il santuario di Shah Abdul Latif, santo e poeta sufi e re senza corona del Sindh. Particolarmente amato dai poveri, ogni giorno presso il santuario si tiene un incontro musicale. Ritorneremo a Hyderabad per esplorare il suo famoso bazar, il più lungo del Pakistan, e i suoi numerosi laboratori artigianali.
-
Giorno 5
GIORNO 5 : LARKANA - SEHWAN
Lasciando Hyderabad ci dirigiamo verso Sehwan, sito di una delle fortezze di Alessandro Magno, e il santuario di Shaikh Usman Marvandvi, popolarmente noto come Lal Shabaz Qalandar, un mistico sufi persiano del XII secolo, al cui sfrenato festival annuale partecipano migliaia di persone. Successivamente visiteremo il lago Manchar, dove i pescatori discendenti dagli originari della valle dell'Indo usano le stesse antiche tecniche di pesca.
-
Giorno 6
GIORNO 6 : MOHENJO DARO - SUKKUR
Lasciando la bellissima città giardino di Larkana ci dirigeremo a Mohenjo-daro, il sito antico più imponente e meglio conservato del sub-continente indiano. Un'intera città appartenente alla civiltà della valle dell'Indo, contemporanea a quella dell'Antico Egitto e della Sumeria, presenta tecniche urbanistiche avanzate. Successivamente proseguiremo per Sukkur passando per Bukkur, un'isola dell'Indo sormontata da un forte e circondata da santuari dedicati agli dei fluviali. Lo stesso Sukkur contiene molto interesse; Sateen Jo Astaan (le tombe delle sette sorelle) e Masoom Shah Jo Minaro offrono entrambi splendidi panorami della zona e hanno una storia interessante.
-
Giorno 7
GIORNO 7 : MULTAN
Guidiamo al forte di Derawar, un'enorme cittadella che domina il circostante deserto del Cholistan, dove incontreremo alcune persone del deserto e impareremo qualcosa del loro modo di vivere. Intera giornata dedicata alla visita dei monumenti e dei bazar di Multan, l'antica capitale del Basso Punjab e rinomata come la città dei sufi. La Tomba di Shah Rukn-i-Alam è assolutamente da vedere, così come il santuario di Shams-ud-din Tabriz. Multan è un centro per la produzione di pregiati cotoni ricamati, piastrelle, ceramiche e tradizionali lampade in pelle di cammello, ed è famoso anche per il suo halwa e il chutney di mango.
-
Giorno 8
GIORNO 8 : LAHORE
Partendo al mattino ci dirigeremo verso l'antico sito di Harappa, contemporaneo a Mohenjo-Daro, ma contenente anche i resti di una successiva città dell'età del bronzo e del ferro. Continuiamo poi verso Lahore. Arrivo a lahore cena e check-in in hotel
-
Giorno 9
GIORNO 9 : LAHORE
Oggi visita al Museo di Lahore, al complesso di Wazir Khan e alle tombe di Jahangir, Nur Jahan e Asif Khan. A secondo del tempo abbiamo dedicato alla visita dei siti più importanti, faremo una breve visita alla città vecchia e all’Anarkali Bazaar, con un tour a piedi attraverso il centro storico durante il quale visiteremo vari luoghi, tra cui il Shahi Hammam e il bazaar Anarkali. Il bazar è diviso in due parti: Anarkali old Bazaar, noyo per i prodotti alimentari tradizionali, mentre Anarkali New Bazaar, noto per i suoi prodotti artigianali tradizionali e tessuti ricamati. Per cena possiamo visitare la famosa Street Food o recarci in uno dei tanti ristoranti del centro di Lahore. Rientro in hotel per il pernottamento.
-
Giorno 10
GIORNO 10 : LAHORE
Oggi visiteremo la famosa moschea Badshahi, il forte di Lahore, chiamato localmente Shahi Qila e i giardini Shalimar, and wagah border. Faremo un giro per il bazar locale e potremo fare un po' di shopping prima di tornare in hotel.
-
Giorno 11
GIORNO 11 : LAHORE - ITALIA
Faremo il check-out dall'hotel e andremo all'aeroporto per il tuo volo per l'Italia.
-
Giorno 12
GIORNO 12 : ITALIA
Arrivo in Italia.