Tour con volo diretto da Roma per scoprire le città principali della Via della Seta: Khiva, Bukhara, Samarcanda e Tashkent, con un’escursione a Shakhrisabz, città natale di Tamerlano. Programma intenso ma equilibrato, con visite guidate in italiano.
MAGICO UZBEKISTAN da ROMA
MAGICO UZBEKISTAN da ROMA
a partire da Da verificare€
- Valida fino al: 31/12/2026
- Uzbekistan
INCLUSO E NON INCLUSO:
Il tour comprende
-
Volo da Roma per Urgench e rientro da Tashkent (HY)
-
Tutti i trasferimenti
-
Sistemazione in hotel con prima colazione
-
Pranzi/cene come da programma
-
Guida parlante italiano
-
Ingressi ai monumenti
-
Treno Afrosiab Samarcanda–Tashkent
Il tour non comprende
-
Bevande
-
Mance
-
Extra personali
-
Assicurazioni facoltative
INFO UTILI:
Alberghi (o similari)
-
Khiva, Bukhara, Samarcanda, Tashkent: hotel categoria turistica
Note
-
Early check-in a Khiva incluso
-
Treno rapido Afrosiab da Samarcanda a Tashkent
-
Spettacolo folcloristico a Bukhara incluso
Programma :
-
Giorno 1
GIORNO 1 : ITALY - URGENCH
Partenza con volo HY258 a Urgench. Pasti e pernottamento a bordo.
-
Giorno 2
GIORNO 2 : URGENCH - KHIVA
04:40 Arrivo a Urgench, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida. Trasferimento a Khiva (30km), al hotel (check-in anticipato 100% incluso). Prima colazione. Tempo per riposare. Visita alla città gioiello di Khiva, richiamante lo stile arabo e i fasti di quando fu capitale timuride e fiorente emporio,praticamente intatta dal XVI secolo, ancora pregna delle suggestive atmosfere medievali, vive nei splendidi monumenti che si conservano, come il complesso Ichan Kala, la fortezza Kunya Ark con le antiche prigioni e l'harem, la madrassa Amin Khan, la pregevole Moschea Juma o del Venerdì, eretta nel X secolo e ampliata, di diversi stili, nel corso di oltre otto secoli, proseguendo con la spettacolare Casa di Pietra, dimora nobiliare a cortile, con la limitrofa madrassa Allakuli Khan e il pittoresco mausoleo Pakhlavan Makhmud, eretto nel 1250 per ospitare il sepolcro a cupola del poeta e guaritore, ancora oggi venerato come un santo dai nativi. Tempo libero da solo. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel
-
Giorno 3
GIORNO 3 : KHIVA - BUKHARA
Prima colazione. Check-out. Partenza per Bukhara in bus attraverso il Kizilkum (il Deserto rosso) lungo gli itinerari carovanieri (450km) e le rive del fiume Amudarya (anticamente noto come Oxus). Arrivo a Bukhara, la città ricca di arte e storia. Sistemazione in albergo. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
-
Giorno 4
GIORNO 4 : BUKHARA
Prima colazione. Visita della "pella del deserto", patrimonio Unesco ,che vanta oltre due millenni di storia, oltre che essere un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche architetture di epoca timuride. Un capolavoro dell'architettura per la armonia delle forme geometriche, di cui ammirare la maestosa fortezza di Ark, la moschea Bolo Hauz, i due mausolei simbolo della città vecchia, il Chasma Ayub o delle Cento Cupole, dove sorge la cosidetta sorgente o pozzo di Giobbe e dei Samanidi, scavato come sepolcro degli emiri, considerato un capolavoro dell'architettura per la armonia delle forme geometriche. il minareto oscillante Kalon, un tempo usato come " bussola" per le carovane, la Moschea Kalyan, la Madarsa Mir-i-Arab, complici le magnifiche di epoca timuride, le Madrase di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan. I bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Safaron, il complesso Lyabi Hauz. Spettacolo folcloristico nella madrasa. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
-
Giorno 5
GIORNO 5 : BUKHARA - SAMARCANDA
Prima colazione. Check-out. Сheck-out dall'hotel e Partiamo alla scoperta dei dintorni di Bukhara. Visitiamo Sitorai-Mokhi-Khosa noto come "il luogo dove la luna incontra le stelle". Il complesso commemorativo del protettore di Bukhara, lo sceicco Bakhauddin Nakshband, fondatore della tarikat “nakshbandiya”. Questo complesso religioso è un luogo sacro per i musulmani e ogni giorno la sua tomba è visitata da decine di pellegrini. Proseguimento a Samarcanda, 300km 5hrs, visita Gijduvan lungo la strada, famoso per l'artigianato della ceramica. Nel pomeriggio arrivo a hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel
-
Giorno 6
GIORNO 6 : SAMARCANDA - SHAKHRISABZ - SAMARCANDA
Prima colazione. Partenza a Shakhrisabz (100km), la città natale di Tamerlano, attraverso il passo di montagna Takhtakaracha della catena Khissar delle montagne del Pamir, su minivan/auto piccole. Arrivo e iniziare a tour della città visitando i magnifici monumenti architettonici del periodo timuridi: le rovine di Ak-Saray, palazzo di Tamerlano, i Complessi di Dorus-Saodat e di Dorut-Tilovat, la Moschea Kok-Gumbaz. Rientro a Samarcanda. Contuniamo la tema di Tamerlano, visitiamo il Mausoleo di Guri Emir, dove riposano le spoglie del leggendario monarca timuride e dei suoi cortigiani . Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
-
Giorno 7
GIORNO 7 : SAMARCANDA - TASHKENT
Prima colazione. Check-out. Inizio delle visite di Samarcanda, città millenaria, risalente al 2750 a.C. e a buona ragione massima espressione architettonica della tradizione sogdiana, quando si accrebbe sotto l'egida di Tamerlano, che la scelse come capitale del suo vasto impero e che ancora oggi conserva notevoli testimonianze del suo fiorente passato, fra cui citare la scenografica piazza Registan, con 3 madrase (di Ulugbek, Tilla Kori e Sherdor), un’imponante moschea di Bibi-Khanum, con la cupola riccamente adorna di maioliche azzurre e lapislazzuli, ed il pittoresco bazar Siyab, Complesso Shakhi-Zinda, il museo dell'osservatorio astronomico di Ulugbek, la cartiera “Meros” a villaggio turistico Konighil.
-
Giorno 8
GIORNO 8 : TASHKENT - ITALY
Prima colazione. Check-out. Visita alla città vecchia, labirintico dedalo di viuzze, casupole in mattoni e fango, madrasse, moschee e palazzi, residui di quello che resta della città vecchia di Tashkent, di cui ci restano alcune testimonianze architettoniche di pregio, la madrassa santa di Khast Imam e la moschea Tillya Sheykh, eretta nel 1533 da uno dei nobili della corte timuride, con il mausoleo Kafal Shashi, poeta e mistico, fra i padri della filosofia uzbeka, risalente al IX secolo, la madrassa Barakkhan, frequentata dai pellegrini provenienti dai villaggi rurali, vestiti con i costumi tradizionali, per concludere con il vicino e colorito bazar Chorsu. 11:30 Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo HY257 alle 14:40 a Roma.