OVERLAND NORD CILE & BOLIVIA
OVERLAND NORD CILE & BOLIVIA
a partire da Da verificare€
- Valida fino al: 31/12/2026
- Cile
INCLUSO E NON INCLUSO:
INFO UTILI:
Programma :
-
Giorno 1
GIORNO 1 : SANTIAGO DEL CILE
Arrivo all’aeroporto internazionale di Santiago, trasferimento in albergo Providencia**** o similare (early check-in soggetto a disponibilità). Nel pomeriggio, visita della città di Santiago, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda” e la zona pedonale di “paseo” Ahumada. Poi, visita della parte antica della città, attraversando il quartiere di Bellavista e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale finanziario di Santiago. Si raggiunge, infine, la Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Pernottamento.
-
Giorno 2
GIORNO 2 : SANTIAGO – ARICA – PUTRE
Colazione a buffet nell’hotel. All’ora prestabilita trasferimento all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Arica. Ricevimento all’aeroporto di Arica e partenza immediata alla volta di Putre, visitando lungo il percorso il museo archeologico di San Miquel de Azapa, dove sono esposte le mummie più antiche del mondo che si rifanno alla cultura Chinchorro. Poi proseguiremo il nostro cammino visitando i geoglifi della Valle de Lluta, Pukar de Copaquilla in un paesaggio ricco di cactus. Sosta per il pranzo per strada e arrivo a Putre nel pomeriggio. Sistemazione in paese in hotel Q’Antati*** (3.500 metri di altezza) o similare. Cena e pernottamento.
-
Giorno 3
GIORNO 3 : PUTRE – LAGO CHUNGARA – PUTRE
Prima colazione. Partenza alla volta di Parinacota e per il Parco Nazionale Lauca, ricchissimo di camelidi andini, e per il lago Chungarà: qui si farà il pranzo tipo picnic. Continueremo il cammino attraversando la riserva nazionale Las Vicuñas e conoscendo alcuni villaggi andini. Rientro a Putre. Cena e pernottamento.
-
Giorno 4
GIORNO 4 : PUTRE – SURIRE – ISLUGA – COLCHANE
Prima colazione. Dopo la colazione proseguiremo verso il Salar de Surire dove potremo osservare diversi tipi di fenicotteri ed altre specie di uccelli andini. Possibilità di fare il bagno nelle Terme di Polloquere in uno scenario che lascia senza fiato. Proseguendo attraverseremo il Parco Nazionale Volcan Isluga (anche questo vulcano è attivo). Arriveremo alla località di Colchane per alloggiare in una semplice struttura (3.800 metri di altezza). Cena e sistemazione.
-
Giorno 5
GIORNO 5 : COLCHANE – PISIGA – TAHUA(BOLIVIA)
Prima colazione. Attraversiamo la frontiera boliviana alla volta del Salar de Coipasa che spicca per la sua enorme isola centrale, all’inizio un arcipelago di isole fatte di terra e pietra e di piccola grandezza formano il passaggio del Sal. Lungo il cammino ci sorprenderà la semplice e affascinante architettura della chiesa di Punta Arenas, una delle più belle dell’altopiano. Qui faremo il nostro pranzo al sacco. Continueremo il viaggio attraverso le terre dell’altopiano dove osserveremo i greggi dei lama e delle pecore. Infine raggiungeremo il meraviglioso Salar de Uyuni presso il villaggio di Llica, luogo dove ci soffermeremo sulla piazza per fare fotografie alla sua chiesa e ai suoi vicoletti. Continueremo verso la popolazione di Tahua, dove pernotteremo nel suggestivo hotel Tayka de Sal, che ha bagno privato, acqua calda e riscaldamento. Pur essendo una struttura non lussuosa, offre un ottimo standard ed è ricco di fascino. Cena intorno al grande camino del ristorante dell’hotel e pernottamento.
-
Giorno 6
GIORNO 6 : TAHUA – SAN PEDRO DE QUEMEZ
Prima colazione. Continueremo la nostra spedizione in 4×4 verso la popolazione di Chillquilla, al nord, da dove si inizierà la salita, ancora in auto, verso la Pucara (fortezza). Da qui breve camminata fino alla Pucara de Chillima. Si tratta di un angolo del Salar di incomparabile bellezza paesaggistica e poco toccato dal turismo, ma anche ricco di energia che sprigiona la pietra, antica più di mille anni, che fa pensare alla maniera di vivere delle popolazioni ancestrali. Si suggerisce, a chi ama camminare, di fare il ritorno dalla Pucara all’hotel seguendo un antico sentiero. Pranzo nell’hotel di sale. Nel pomeriggio il nostro viaggio proseguirà verso un’altra isola del centro del Gran Salar, isola Incahuasi, di roccia vulcanica e cactus giganti e dalla cui cima si gode di una straordinaria veduta della bianca distesa di sale a perdita d’occhio. Continueremo verso la sponda sud del salar, attraverso la baia del Mala Mala, verso la Cueva Galaxia, una grotta che presenta una strana conformazione geologica subacquea. Termineremo la giornata dirigendoci a San Pedro de Quemes, paese dove passeremo la notte nell’hotel Tayka de Piedra, con bagno privato,acqua calda e riscaldamento, sistemazione non meno piacevole della precedente. Cena e pernottamento.
-
Giorno 7
GIORNO 7 : SAN PEDRO DE QUEMEZ – OJOS DE PERDIZ
Dopo la colazione passeggiata nei dintorni dell’hotel per visitare il villaggio di San Pedro de Quemes, le cui costruzioni bruciate durante la guerra con il Cile del 1879, hanno ispirato la costruzione dell’hotel. Proseguendo verso sud ci si ritrova nel vero cuore dell’altopiano andino, attraversando paesaggi che tolgono il fiato e che non possono lasciare indifferenti neppure i viaggiatori più consumati. Si viaggia a ridosso della frontiera cilena sempre sul filo dei 4.000 metri toccando numerose lagune di altura, come la Laguna Cañapa spesso popolata da fenicotteri, la Laguna Hedionda dai colori irreali dovuti ai minerali disciolti nelle sue acque, proseguendo con la Laguna Honda, Ramaditas, ecc., ognuna diversa e incantevole nella luce chiara e abbagliante dell’altopiano andino. Pranzo box-lunch lungo il percorso. Sistemazione presso il remoto e suggestivo Hotel Tayka del Desierto*** presso Ojos de Perdiz (4.000 m), con bagno privato, acqua calda e riscaldamento. Cena e pernottamento.
-
Giorno 8
GIORNO 8 : OJOS DE PERDIZ – HITO CAJON – SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione. Partenza presto per visitare Arbol de Piedra, una formazione rocciosa che sembra un albero in mezzo al deserto, per raggiungere poco dopo la Laguna Colorada, la più famosa di tutte, dal colore rosso intenso e popolata da grandissime colonie di fenicotteri. In questa giornata ricca di emozioni visiteremo poi i geyser di Sol de Mañana, dove la terra ribolle nelle grandi pozze di fango di diverse colorazioni. Il freddo qui è pungente. Questo sarà il punto più elevato del tragitto, vicino a 5.000 metri sul livello del mare. Il deserto di Chalviri è un’altro scenario dal grande valore paesaggistico che unisce l’ocra del deserto ed il bianco del borace. In uno dei suoi angoli i più arditi potranno fare il bagno nelle Terme di Polques. Entreremo poi nella Valle de las Damas del Desierto, meraviglioso risultato dell’erosione di acqua e vento nei millenni. E prima di entrare in Cile ecco l’ultima laguna, la Laguna verde, ai piedi del vulcano Licancabur dalla perfetta forma conica. Raggiungeremo la laguna all’ora di pranzo, giusto in tempo per vedere, se le condizioni atmosferiche saranno favorevoli, come le sue acque passano dal colore smeraldo ad un verde più opaco. Passando la frontiera a Hito Cajon si raggiunge in fretta San Pedro de Atacama, attrezzata località dove si alloggerà all’hotel Casa de Don Tomas*** o similare.
-
Giorno 9
GIORNO 9 : SAN PEDRO DE ATACAMA - QUITOR - VALLE DELLA LUNA - SAN PEDRO D’ATACAMA
Colazione a buffet in hotel. All’ora prestabilita visita al museo di Padre Gustavo La Paige, possessore di un’importante collezione antropologica della cultura Atacameña. Successivamente visita alla fortezza indigena di Quitor, luogo dove vissero i primi pastori di questa civiltà. Nel pomeriggio visita della Valle della Luna, dove si potrà godere dello spettacolo del tramonto su grandi dune di sabbia color ocra. Ritorno a San Pedro de Atacama e sistemazione.
-
Giorno 10
GIORNO 10 : SAN PEDRO DE ATACAMA - TATIO - PURITAMA - SAN PEDRO D’ATACAMA
Partenza molto presto dall’hotel (verso le 5 am) con destinazione i Geysers del Tatio. Colazione sul posto con successiva passeggiata guidata verso il campo geotermale per osservare le imponenti fumarole nel pieno della loro attività all’alba. Rientro a San Pedro de Atacama con una sosta alle Terme di Puritama per un bagno ristoratore con sullo sfondo un paesaggio di imponenti vulcani. Rientro in hotel e resto della giornata libero per visitare il paese e il mercato artigianale.
-
Giorno 11
GIORNO 11 : SAN PEDRO DE ATACAMA – CALAMA – SANTIAGO
Prima colazione. All’ora prestabilita trasferimento all’aeroporto di Calama per prendere il volo che porta a Santiago. Ricevimento e trasferimento privato all’hotel prescelto. Pernotamento.
-
Giorno 12
GIORNO 12 : SANTIAGO DE CILE
Prima colazione in albergo. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di rientro.